Catacomba di Santa Savinilla

Particolare della Catacomba di Santa Savinilla a Nepi

Il complesso sotterraneo della Catacomba di Santa Savinilla è situato nei pressi del vecchio camposanto di Nepi. Si accede alle catacombe attraverso la Chiesa di San Tolomeo alle Sante Grotte edificio del XVII secolo composto da tre navate con due altari per lato.

Ai lati della struttura due statue a dimensione naturale, raffiguranti i Santi Patroni della città, Tolomeo e Romano. Due porte ai lati danno accesso al complesso catacombale.

La Catacomba di Santa Savinilla si compongono di lunghe gallerie scavate nel tufo. Tre sono le gallerie principali e numerose sono le ramificazioni. Questo complesso catacombale è considerato uno dei maggiori e più importanti complessi funerari dell’Italia centrale proprio per la sua monumentalità ed estensione.

Le pareti sono ricche di sepolture di varie tipologie: arcosoliloculitombe “a mensa” e le c.d. “formae” che occupavano il piano pavimentale. Alcune sepolture sono ancora adornate da resti di affreschi di epoca tardo-imperiale. Uno di questi affreschi rappresenta un Cristo tra due angeli e dall’altra parte gli Apostoli Giacomo e Giovanni maggiore. Questa sepoltura viene detta di “San Romano” perché si ritiene che qui sia stato deposto uno dei patroni della città di Nepi.

La tradizione popolare nepesina vuole che nel 1540, iniziati i lavori per la costruzione delle nuove fortificazioni cittadine, il duca Pier Luigi Farnese diede ordine di abbattere tutti gli edifici vicini alla nuova opera e fu in quel contesto che furono ritrovati i corpi dei martiri incorrotti e con le ferite ancora sanguinanti. Il fatto miracoloso venne ufficializzato il 4 gennaio di due anni più tardi con la bolla “Salvatoris” da Papa Paolo III che visitò personalmente il luogo. Venne allora edificata la Chiesa di San Tolomeo dentro il perimetro urbano. Tale progetto fu curato da Antonio da Sangallo il Giovane ed avrebbe dovuto conservare queste Sante Reliquie.

Per accedere alla Catacomba è necessario prenotare la visita attraverso il Museo Civico di Nepi.

Indirizzo: Via del Cimitero n. 29

Orario: Sabato e Domenica 10,30 e 15,30 (dal 1 maggio al 30 settembre); 10,30 e 17,00 (dal 1 ottobre al 30 aprile)