Il Roseto di Lucrezia

Stasera siamo qui per festeggiare S. Martino e la sua estate, ricompensa per la generosità da lui mostrata verso il povero viandante infreddolito, che fa da monito a tutti noi con un appello alla solidarietà e alla condivisione.
Ma oggi noi vogliamo pensare alla stagione che precede l’estate: la primavera. E contiamo di avere a primavera una splendida fioritura del “Roseto di Lucrezia”.
Il ricavato di questa seconda serata di S. Martino sarà infatti usato per mettere a dimora qualche centinaio di piante di rose lungo le mura del Forte dei Borgia, sul lato antistante le stallette, proprio davanti al fosso di “cavatera”.
Una piccola iniziativa, con le limitate risorse a nostra disposizione, che però vuole essere un segnale al sostegno e alla valorizzazione delle bellezze di Nepi.
Il ricavato della prima cena di S. Martino organizzata dalla Proloco l’anno scorso, è stato utilizzato per il restauro dell’antico lampadario che fa bella mostra in tutto il suo recuperato splendore, nell’atrio del palazzo comunale.
Quest’anno abbiamo pensato a questo roseto, ad abbellire un lato del nostro monumento più importante, strappando quel tratto di mura alle erbacce e all’incuria. Il prossimo passo, speriamo a breve, sarà la pulitura dei muretti dalle scritte vandaliche e il ripristino delle telecamere di sorveglianza, ad evitare il ripetersi purtroppo frequente di atti vandalici contro il nostro territorio, che tutti dovremmo invece recuperare e proteggere. …in fondo l’ambiente che ci circonda può essere modificato e migliorato, molto dipende anche da noi, dal modo con cui affrontiamo i problemi e dalla disponibilità ad agire collettivamente …”.
Di fronte alle tante emergenze del nostro paese, il roseto è sicuramente poca cosa, ma il nostro vuole essere appunto un segnale di vicinanza alle problematiche turistiche e soprattutto ambientali, come dimostra anche il nostro impegno ad usare le stoviglie compostabili . Siamo partiti con questa idea fin dalla Sagra del pecorino e salame cotto, proseguiamo stasera con la cena di S. Martino e speriamo vivamente che altre associazioni seguano questo esempio, a salvaguardia del nostro ambiente.
Se riusciamo ad entrare in quest’ottica di prevenzione, protezione, tutela e collaborazione, ispirandosi anche al gesto generoso di S. Martino, forse ce la possiamo fare!
Perché ottenere un risultato concreto è un’esperienza gratificante per tutti.

Altri eventi organizzati dalla Pro Loco di Nepi

Feste Patronali 2019

PROGRAMMA Mercoledì 21 Agosto Ore 21:30 Concerto de "I POKERS il Ritorno" Giovedì 22 Agosto Ore 21:00 In preparazione alla solenne festività dei SS Patroni “La Notte Sacra”. Apertura di tutte le Chiese del centro Storico con Riflessioni, Meditazioni e Canti a cura...

leggi tutto

Talent Nepi Show

In occasione della prossima Sagra del Pecorino e del Salame Cotto che si terrà a Nepi nei giorni del 10, 11 e 12 maggio, in collaborazione con il GREG Studio, abbiamo organizzato la Prima Edizione del “Talent Nepi Show”

leggi tutto

Santa Pasqua 2019

Domenica 21 Aprile 2019 alle ore 12:00 la PRO LOCO di NEPI è lieta di invitarvi alla manifestazione che si terrà in Piazza del Comune denominata “L’Albero di Pasqua”.

leggi tutto

Natale in Moto

Venerdì 16 dicembre la Pro Loco Nepi organizza la Manifestazione Natale in Moto alle ore 18:00. Tutti i bambini potranno provare le mini moto da Trial

leggi tutto

0 commenti

Pin It on Pinterest

Share This