Festival Barocco Stradella 2017

Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA di Viterbo e di Nepi nasce dalla volontà di creare un nuovo e importante polo culturale nella Provincia di Viterbo unendo due prestigiose iniziative culturali presenti sul territorio:      

 IL FESTIVAL BAROCCO DI VITERBO

Un punto di riferimento per la musica barocca, che in più di quarant’anni di storia ha ospitato artisti di alto livello internazionale e favorito la produzione e diffusione di opere inedite, generando e consolidando nel tempo il consenso di un pubblico attento e affezionato. 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ALESSANDRO STRADELLA  DI  NEPI 

Una giovane iniziativa nata nel 2013, ma che immediatamente ottiene il riconoscimento internazionale affermandosi come una realtà unica focalizzata sui tesori musicali di Roma e del viterbese, con un’attenzione particolare alle opere del geniale compositore nepesino Alessandro Stradella.

Il FESTIVAL BAROCCO ALESSANDRO STRADELLA rappresenta una novità in ambito nazionale e internazionale. Il Festival svolge attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione e edizione musicale.  Un progetto culturale che guarda al futuro coniugando l’attenzione per l’immenso patrimonio italiano e la valorizzazione dei nuovi linguaggi e delle nuove tendenze, favorendo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani al linguaggio barocco e alla produzione contemporanea. La città universitaria di Viterbo e il territorio della Tuscia, così ricco di storia musicale per aver dato i natali a molti grandi compositori come Alessandro Stradella, Virgilio e Domenico Mazzocchi, Marco Scacchi, Tullio Cima, Domenico Massenzio, Giovanni Boschetto Boschetti oltre a molti altri, sono un terreno ideale a questo fine. 

Il Festival è la base di THE STRADELLA PROJECT, un ambizioso progetto discografico dell’etichetta Arcana (Outhere) dedicato alla registrazione dell’integrale delle sue opere, e dello STRADELLA Y(oung)-PROJECT, un progetto di formazione e produzione musicale finalizzato all’inserimento dei giovani artisti nel mondo professionale. 

Gli oratori di Stradella sono qui interpretati anche da giovani talenti musicali (STRADELLA Y-PROJECT), un progetto esemplare nel panorama in frantumi della vita culturale italiana.” Christiane Lehnigk, Deutschlandfunk June 2017. 

 www.festivalstradella.org  www.ensemblemarenostrum.com

Concerto

7 settembre 20:30    Nepi, Chiesa di S. Tolomeo

IL CANTO DI DIDONE

Musiche di B. Strozzi, G. F. Sances, J. Dames, S. Piana

NORA TABBUSH  soprano

MARCO SILVI  clavicembalo

SILVIA DE MARIA  viola da  gamba

JAVIER SALNISKY bandoneon

Conferenza

11 settembre 19:00 Nepi, Sala Nobiliare

L’espressione musicale degli affetti ‘sacri’ negli oratori di Alessandro Stradella

Prof. ANDREA GARAVAGLIA – Università di Fribourg (Svizzera)

Concerto

11 settembre 20:30 Nepi, Chiesa di S. Tolomeo

DIVERSO

L’influenza romana nella tiorba e la chitarra spagnola nel XVII° secolo

Musiche di G. Sanz, H. Kapsberger, A. M. Bartolotti, F. Corbetta, A. Corelli

DANIEL ZAPICO tiorba

PABLO ZAPICO chitarra barocca

Altri eventi organizzati dalla Pro Loco di Nepi

Feste Patronali 2019

PROGRAMMA Mercoledì 21 Agosto Ore 21:30 Concerto de "I POKERS il Ritorno" Giovedì 22 Agosto Ore 21:00 In preparazione alla solenne festività dei SS Patroni “La Notte Sacra”. Apertura di tutte le Chiese del centro Storico con Riflessioni, Meditazioni e Canti a cura...

leggi tutto

Talent Nepi Show

In occasione della prossima Sagra del Pecorino e del Salame Cotto che si terrà a Nepi nei giorni del 10, 11 e 12 maggio, in collaborazione con il GREG Studio, abbiamo organizzato la Prima Edizione del “Talent Nepi Show”

leggi tutto

Santa Pasqua 2019

Domenica 21 Aprile 2019 alle ore 12:00 la PRO LOCO di NEPI è lieta di invitarvi alla manifestazione che si terrà in Piazza del Comune denominata “L’Albero di Pasqua”.

leggi tutto

Natale in Moto

Venerdì 16 dicembre la Pro Loco Nepi organizza la Manifestazione Natale in Moto alle ore 18:00. Tutti i bambini potranno provare le mini moto da Trial

leggi tutto

0 commenti

Pin It on Pinterest

Share This