Le Eccellenze di Nepi

La Pro Loco di Nepi desidera ricordare a tutti che alcuni dei nomi più prestigiosi sono originari del nostro meraviglioso paese. Ne citiamo alcuni in maniera tale da ringraiarLi per quello che quotidianamente fanno per il loro ed il nostro territorio e per la nostra economia locale.

Acqua di Nepi

Acqua di Nepi

Localita Graciolo 01036 Nepi (VT) | Tel 800544555

La Storia “Città nobile e potente nei cui ubertosi campi sgorgano sorgenti di acqua salutari”. Gabinio leto Così uno dei tanti scrittori, che sin dall’epoca romana parlarono di Nepi, sottolineava le due principali ricchezze di questo suggestivo paese a ridosso dei monti Cimini: la sua antica storia e la sua acqua.

La Fonte: Il bacino idrogeologico dell’Acqua di Nepi fa parte del comprensorio vulcanico Vicano-Sabatino nel versante nord-ovest del Lazio; sono proprio i terreni di natura vulcanica (cineriti, tufi, lave) a conferire all’acqua le sue proprietà digestive e la sua sottile effervescenza. Tali caratteristiche si formano nel percorso sotterraneo dell’acqua. Al di sotto dei depositi vulcanici si trovano gli strati di “argille azzurre” e il basamento carbonatico meso-cenozoico dove ha sede la falda di base idrotermale a carattere regionale. L’anidride carbonica ha origine nell’acquifero carbonatico di base e, attraverso i principali allineamenti di fratture profonde presenti nell’area, risale all’interno delle vulcaniti e si solubilizza nell’acqua della falda vulcanica. In tal modo si creano i processi di mineralizzazione che danno luogo alle acque minerali naturalmente effervescenti imbottigliate dalla società Acqua di Nepi.

Tenuta Ronci

Tenuta Ronci

Località Valle dei Ronci, 2072, 01036 Nepi VT tel 0761 555125 info@roncidinepi.it

La Tenuta Ronci di Nepi, della famiglia Improta, è situata nel Lazio, nei pressi dell’antica città di Nepi, cuore di un territorio ricco di storia. Nepi è stata prima etrusca, poi romana e per lunghissimi anni dimora di Papi.

L’azienda si estende per circa cinquanta ettari su fertili colline dal clima dolce e temperato della riserva naturale del parco della Valle del Treja. La prima vigna di soli due ettari fu impiantata agli inizi degli anni ‘80 come vigneto sperimentale, visto il successo ottenuto si è passato dalla sperimentazione alla concretizzazione del progetto ancora oggi in fase di sviluppo. Attualmente sono coltivati circa venti ettari, in costante crescita vista la cospicua estensione territoriale.

Da alcuni anni oltre alla produzione delle uve si è dato inizio alla costruzione di una cantina nel rispetto delle antiche tradizioni della cultura enologica italiana sopportata da impianti tecnologicamente avanzati tali da permettere una produzione di vini di altissima qualità.
Consapevoli che il raggiungimento di grandi risulti necessita di una grande conoscenza ed esperienza enologica l’intera filiera produttiva è stata sottoposta alla consulenza del prof. Luigi Moio.

Un lavoro paziente e accurato, nel vigneto come in cantina, ha consentito la nascita di vini IGT da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Montepulciano, Merlot, Petit Verdeau, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Falanghina e Trebbiano giallo Imperiale.

IPA  Industria Prodotti Agroalimentari

IPA Industria Prodotti Agroalimentari

Via della Selciatella 27 01036 Nepi | Tel 0761570211

Alimenti preparati con cura, amore per l’ambiente ed i suoi preziosi elementi, pieno rispetto dei ritmi della natura e del valore di una filiera corta: questo è il mondo “IPA – Alimenti per passione”.

Più di un’industria agro – alimentare, Ipa S.r.l. è un vero progetto di vita fondato sul presidio dell’intera filiera, sul controllo e la garanzia dell’alimentazione del bestiame, sull’impiego delle più moderne tecnologie produttive ed elevati standard qualitativi che mantengono intatti i sapori della tradizione.

La Nostra Storia

L’azienda Ipa Srl è una realtà dinamica, versatile e relativamente giovane. Costituita nel 2007 vanta, nella realtà, una profonda esperienza nel settore agro – alimentare dei suoi fondatori ed una conoscenza dettagliata delle problematiche tipiche del mondo agricolo e zootecnico.

Possiede, tra gli altri, lo storico brand “Latte di Nepi”, simbolo del latte distribuito da più di ottanta anni in tutto l’Alto Lazio, considerato uno dei prodotti più rappresentativi e stimati del territorio di Nepi, antico comune che conta 9.137 abitanti della provincia di Viterbo, dal quale dista 40km.

“Ipa – Alimenti per Passione” sani e genuini che salvaguardano il territorio di appartenenza, grazie alla filiera corta che enfatizza le risorse del territorio dell’Alto Lazio; garanzia della totale rintraccibilità del produttore e dell’assoluta freschezza delle materie prime. 

I BONTAVOLA SINI

I BONTAVOLA SINI

Strada Statale Cassia Km. 41, Nepi | Tel . 0761 571197

Sin dalla fine del XIX secolo i F.lli Fulvi si dedicano con cura a salare, stagionare e distribuire le forme di formaggio Pecorino Romano prodotte dai pastori del viterbese e dell’Agro Romano.
Agli inizi del ‘900, in uno stabilimento di Viterbo, la famiglia Fulvi intraprende la produzione in proprio e inizia ad esportare negli Stati Uniti d’America sotto la denominazione Fulvi Genuine.
Sull’etichetta viene subito riprodotta l’immagine dell’àncora, simbolo delle compagnie praticanti il trasporto via mare.
2
Ieri
Nel 1957 la Fulvi S.p.A. realizza un nuovo complesso a Nepi (VT), zona dalle peculiarità ambientali ottimali per la produzione di formaggi, in particolar modo del Pecorino Romano. La struttura è tutt’oggi sede della produzione, stagionatura e commercializzazione.
3
Oggi
Oggi l’azienda I Buonatavola raccoglie e mantiene le tradizioni delle realtà imprenditoriali originarie, unendole in uno stabilimento ammodernato e portato all’avanguardia che fa della tradizione artigianale il suo punto di forza. La produzione attuale, composta dai formaggi tipici della campagna romana, soddisfa la crescente e diversificata richiesta del mercato interno ed estero: il Pecorino Romano del Lazio D.O.P., prodotto con il marchio Genuine Fulvi, viene tuttora esportato con straordinario successo nel mercato statunitense.

Azienda Agricola Capati

Azienda Agricola Capati

Via Falerina 317 - 01033 Civita Castellana (VT ) | 32 4.8629227 Maria Luigia - 338.4513809 Danilo Capati | Email: giovannacapati@gmail.com

La cultura imprenditoriale dell’azienda Capati nasce nel primo dopoguerra nel fertile territorio che gli antichi romani chiamavano “Anger Faliscus”.
Dedita inizialmente alla pastorizia, nel corso delle sue 4 generazion, l’azienda coltiva cereali e legumi, nei suoi 150 ettari di terreno a ridosso della città romana di Faleri Novi (III sec. a.C.).
Grazie ad investimenti mirati all’innovazione, come l’acquisto del molino a pietra per le farine senza glutine e una forte cura di tutta la filiera, i prodotti Capati sono caratterizzati da un altissimo livello qualitativo, a KM 0 e dal gusto unico e irripetibile.
La sede ed il punto vendita sono a Civita Castellana in provincia di Viterbo.
I Prodotti SENZA GLUTINE – Ceci
– Farina di ceci
– Lenticchie
– Farina di lenticchie
– Miglio
– Farina di miglio
– Farina di grano saraceno
– Farina di mais
– Polenta
I prodotti CON GLUTINE Farro
– Farina di Farro
– Farina di grano tenero tipo “0”
– Farina di grano tenero tipo “00”
– Farina di grano tenero “integrale” macinato a pietra  

Pin It on Pinterest

Share This