Eccellenze locali

Salame Cotto, Pecorino Roma, Acqua di Nepi e la nostra Cipolla di Nepi sono soltanto alcune delle eccellenze enogastronomiche che potrete gustare sul nostro territorio

il salame cotto di nepi

E’ un insaccato che viene prodotto tritando finemente le carni magre della spalla del maiale con con l’aggiunta del suo grasso tagliato, rigorosamente, a punta di coltello. Il tutto viene condito con sale e pepe. Questo impasto, spesso, viene aromatizzato con vino ed aglio.

Il trito di aromi e carni suine viene poi inserito in un budello di maiale al quale viene data una classica forma a ferro di cavallo. Il salame viene poi messo ad affumicare vicino al camino o in cella di affumicatura per diverse ore. Viene poi bollito e messo in vendita appena raffreddato.

La produzione del salame cotto di Nepi rappresenta sicuramente una delle eccellenze locali del nostro paese. La produzione di questo insaccato può essere fatta nel corso di tutto l’anno anche se i mesi più indicati sono quelli che vanno da Aprile a Novembre.

Sono diversi gli artigiani sul territorio che producono questa prelibatezza alla quale, sicuramente, non resterete indifferenti.

acqua di nepi

Uno dei principali motivi per i quali è conosciuta la città di Nepi, anche al di fuori del Lazio, è l’acqua che porta il suo nome. Molto utilizzata nel settore della ristorazione, l’Acqua di Nepi è un’acqua effervescente naturale, imbottigliata così come sgorga alla sorgente. Il suo residuo fisso ne determina il gusto deciso, perfetto per valorizzare ricette a base di carne e formaggi stagionati.

Chi visita Nepi durante la settimana può assaporare questa acqua direttamente dalla sorgente, grazie ad una fontana pubblica, gratuita, situata nei pressi dello stabilimento che si trova a pochi chilometri dal centro abitato.

Pecorino Romano

Uno dei migliori pecorini romani in commercio, anche secondo la guida culinaria di Gambero Rosso, viene lavorato proprio sul territorio di Nepi dai Fratelli Fulvi.

Quello prodotto a Nepi è un pecorino prodotto come da tradizione, con quattro o cinque differenti salature. Il suo sapore, sebbene fresco, è evoluto e complesso. Lo stabilimento dei Fratelli Fulvi è stato realizzato a Nepi negli anni ’50 perché il nostro territorio è una zona dalle peculiarità ambientali ottimali per la produzione di formaggi, in modo particolare proprio del Pecorino Romano.

Cipolla di nepi

Le cipolle bianche di Nepi sono caratterizzate dalla forma appiattita e da una notevole grandezza. Alcuni esemplari possono avere un peso che varia dai sei ai sette etti. Hanno un’aroma ed una dolcezza unici nel loro genere.

Le nostre cipolle, infatti, sono famose per non lasciare in bocca alcun fastidioso retrogusto e per non infastidire lo stomaco. Queste proprietà rendono la cipolla di Nepi adatta anche ad essere consumata fresca.